Biografia

La band Chants Of Maldoror viene formata nel 1994 da ADOLPHE (voce), DAVID M. (basso), ECHO (tastiera, synth, piano) e LOREN (chitarre e programming).

Il nome del gruppo deriva dal poema in prosa “Les Chants De Maldoror” di Isidore Ducasse, capolavoro dell’irreale e manifesto decadente dell’immaginario surrealista.

Originariamente concepito come progetto di musica medievale/ritualistica, presto i COM assumeranno un carattere più “cruento” e “spettrale”, con un sound decisamente virante verso sonorità deathrock.

La loro prima realizzazione ufficiale fu il demotape “Ritual Death” (autoprodotto, 1997), che ebbe ottime recensioni su riviste e fanzine europee ed estere, e portò la giovane tenebrosa band ad esibirsi live in tutto il mondo.

Nel Giugno del 2000 venne pubblicato il primo cd, “Thy Hurting Heaven” (Radio Luxor/SPV), un'ulteriore evoluzione nel sound e nel songwriting che farà guadagnare al gruppo lo status di “cult band del goth-rock europeo”; il disco verrà promosso con numerosi show in tutta Europa, concerti dal sapore teatrale tenuti sia in piccoli club che su palchi importanti, ad esempio l'11° Wave Gotik Treffen di Lipsia e il leggendario “Paradiso” di Amsterdam. L’escalation continuerà: nel Settembre del 2002 i COM suoneranno con i Sex Gang Children e, nel Novembre dello stesso anno, con i Mephisto Walz.

Un album più vario e audace, intitolato “Every Mask Tells The Truth” (Strobelight Records) vedrà la luce (lunare) nel 2005, e sarà presto seguito da una lunga serie di show promozionali che amplieranno il pubblico della band portandola a realizzare alcuni dei concerti più soddisfacenti: una seconda apparizione al 15° Wave Gotik Treffen di Lipsia, un concerto di Capodanno al “Dynamo” di Zurigo e il concerto del 2006 come apertura per i Bauhaus ad Utrecht.

I Chants Of Maldoror suoneranno l’ultimo concerto in assoluto a Roma, nel 2008; in seguito inizieranno a comporre e registrare nuove canzoni per un terzo disco, tuttavia si scioglieranno prima del suo completamento, nel 2010. L'album risulta tutt’oggi incompiuto e inedito.

Ritual Death: in vinile

Nel Luglio 1997 (7/7/97), i Chants of Maldoror pubblicano il demo di debutto (solo su cassetta) intitolato “Ritual Death”, un concept sulla “Nigredo” o “Putrefactio”, in Alchimia la prima imprescindibile fase della trasformazione della materia e dello spirito, che è per Jung “la notte oscura dell’anima, quando un individuo è portato a confrontarsi con l’ombra dentro di sè”.

Le sette canzoni che compongono “Ritual Death” idealmente seguono il percorso di morte e rinascita dell’Iniziato, attraverso sonorità che spaziano da suggestioni ritualistico-medievali all’embrionale deathrock che caratterizzerà successivamente la band.

Il numero di copie effettivamente realizzate all’epoca è imprecisato, e oggi esemplari di questo nastro vengono ricercati e acquistati dai collezionisti a cifre considerevoli.

La prima ed unica edizione in vinile di “Ritual Death”, realizzata in collaborazione esclusiva con Darkitalia, presenta un audio rimasterizzato dai nastri originali, nonchè fedeli riproduzioni di tutte le immagini utilizzate per il libretto che originariamente accompagnava la cassetta, in aggiunta ad altro materiale promozionale dell’epoca (foto, flyer, ecc.), e ne rappresenta una ideale “Albedo”.

Data di inizio prevendita: 7 Aprile 2024*

*L’edizione in vinile di “Ritual Death” verrà realizzata solo al raggiungimento del numero minimo di 216 preordini.

Dettagli tecnici:

  • Formato: 12’
  • Grammatura: 180gr
  • Remastering: Chants of Maldoror
  • Colore Vinile: Bianco
  • Copie totali: 333 numerate a mano, edizione limitata
  • Sleeve: Double gatefold

Tracklist:

SIDE A
  1. Reunion And Death
  2. Feast In Black (Mortualia)
  3. Post Mortem
  4. Resurrection (Real Death)
SIDE B
  1. The Baptism Of Dead
  2. Red Communion
  3. Requiem Aeternam

Contatti

Official Social Profiles

Darkitalia

darkitalia.com

Designed by Davide Messina